Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Otto incontri sulla scrittura

Ragionavo di cosa sia il parlare oggi, e quante vuote chiacchiere siamo costretti ad ascoltare. Lo facevo sulla scorta di una pagina di non ricordo più chi, una scrittrice che scrive di scrittura, che raccontava di essere fuggita da un ristorante quando si era sentita sopraffatta dal rumore delle troppe parole. Forse non ce ne rendiamo più conto, eppure viviamo assediati da parole, da ovunque esse provengano. Come se non fossimo più capaci di tollerare il silenzio e il pensiero che viaggia con esso, riempiamo ogni attimo di suoni e frasi. Guardatevi intorno, e ascoltate: Il numero fa ragione. I decibel fanno ragione. Parole che scopriamo nel silenzio e no, non otto incontri sulla scrittura un ossimoro, perché il silenzio è necessario per dare forza e valore alle parole. Parole scritte, ad esempio. Parole che raccontano a noi stessi chi siamo, e ci riconnettono con il nostro sentire più profondo. Ragionavo di tutto questo con le persone che frequentano il laboratorio.

Otto incontri sulla scrittura Informazioni personali

Log In Sign Up. Ecco quel che avevo detto. I testi che seguono, riletti e autorizzati dai singoli autori, sono tratti dalle registrazioni effettuate nel corso di otto incontri, svoltisi a Roma da marzo a giugno nella rinascimentale Villa Piccolomini, allora sede del Centro Dionysia per le Arti, e nella libreria Motamot. Il nostro vissuto fatto di piccole tracce: La complessa interazione fra lingue e linguaggi differenti è stata esplo- rata soprattutto dal filosofo russo Michail Bachtin. Nel luogo di attesa e transizione emergono frammenti di storie passate e ancora scottanti della realtà femminile. Il desiderio di ritagliarsi un tempo tutto per sé viene espresso con la stessa ironia con la quale il titolo Torno subito sta ad indicare un allontanamento temporaneo dagli impegni di tutti i giorni. Rossori è il frutto del percorso di diciotto donne di generazioni diverse che intrecciano autobiografia e linguaggio teatrale toccando in particolare alcuni temi emersi durante gli incontri di laboratorio, sui quali sono state costruite le scene corali o singole da rappresentare. Donne speciali, ognuna a suo modo. Vai alla pagina degli altri servizi.

Otto incontri sulla scrittura

Da allora, la mia attività di insegnante è rimasta costante nel tempo: ho tenuto seminari sul romanzo alla Scuola Holden di Torino, corsi di scrittura alla Libera Università di Milano, nonché diversi incontri sulla scrittura nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia. Vuoi capire le regole basilari della buona scrittura? Intraprendi il viaggio in otto tappe de Il Portolano nelle misteriose terre in cui vivono le storie. Piano degli incontri. 16 ottobre - Introduzione sulla scrittura creativa. La scrittura di sé, la scrittura da sé. 23 ottobre - La struttura di un testo. Con questo seminario sulla scrittura br24h.com intende offrire uno strumento per superare la paura che può accompagnare la conoscenza del proprio sé. Nel corso degli incontri si imparerà a osservarsi dal di fuori e a giocare con se stessi Il numero di partecipanti è otto-dieci persone. Si . L’Associazione culturale Rablè-Scuola di scrittura creativa, organizza Imparare a leggere. Seminario sulla voce. Otto incontri con Linda Hermes e il Metodo funzionale della voce. Il sistema si basa sullo studio della relazione tra il corpo e il suono, sullo sviluppo delle potenzialità vocali.

Otto incontri sulla scrittura
Ciclo incontri pmd
Bakeca incontri it sr
Video porno incontri occasionali
Enzo san severino incontri
Locali per incontri mature moncalieri